Wednesday, 28 September 2016

Rose hip jam / Marmellata di rosa canina

Dear friends,
a couple of days ago I finally managed to find time to go and visit a dear friend of mine also because she wanted to show me her new garden, I must say really beautiful and more big then mine! Just as I drank a good tea taking advantage of a beautiful day I noticed that my friend had in her garden a beautiful shrub rose hips!
The rose hip is the fruit of the plant of pink and begin to form in late summer to autumn.
The rose hip is commonly used in herbal tea and from its seeds is extracted an oil. They can also be used to make jams and jellies, and since is rich in vitamin C are an excellent anti-inflammatory. So me and my friend we started to pick them up and I have prepared this jam that we then shared. I'm sure you'll like, try it!
Ingredients:
1kg of rose hips
300gr of sugar
grated lemon rind
glass sterilized jars and a strainer

Method:
Clean the outside of the berries with a water jet. Now delete every stalk. Slice the berries in half and remove the seeds and the typical fluff. 
Now put it on the pan filled with water and add the sugar and the lemon rind grated. Boil the rose hips for 20min.
When the fruits appear soft drain and blend it all until mixture is smooth. Now filtered with a strainer to remove any debris not removed during the washing. Pay much attention to the small typical filaments of the fruit, remove them because the ingestion can irritate the digestive tract and intestines.
Now you can pour the mixture into your jars.
I left the jars tightly closed upside down and after two hours I turned them and put away for the next use and in fact I have already in mind a recipe that I will propose you next time! :)
Amiche carissime,
un paio di giorni fa finalmente sono riuscita a trovare il tempo per andar a visitare una mia cara amica anche perche' lei voleva mostrarmi il suo nuovo giardino e devo dire veramente molto bello e piu' grande del mio :)
Proprio mentre sorseggiavo un buon tea approfittando della bella giornata mi sono accorta che la mia amica aveva nel suo giardino un bel cespuglio di rosa canina!
La rosa canina è il frutto della pianta della rosa e cominciano a formarsi in tarda estate fino all'autunno.
La rosa canina è comunemente usata nel tea alle erbe e dai suoi semi viene estratto un olio. Possono anche essere usate per fare marmellate e gelatine e poiche' e' ricca di vitamina C sono un ottimo antinfiammatorio. E cosi' io e la mia amica ci siamo messe a raccoglierle ed io ho preparato questa marmellata che ci siamo poi divise. Sono sicura che vi piacera', provatela!

Ingredienti:
1kg di bacche di rosa canina
300gr di zucchero
buccia di limone grattugiata
vasetti di vetro sterilizzati e un colino

Procedimento:
Pulite la parte esterna delle bacche con un getto d'acqua. Ora eliminate ogni picciolo. Tagliate le bacche a metà e rimuovete i semi e la tipica peluria. Adesso mettete sul fornello una pentola riempita d'acqua e aggiungeteci lo zucchero e la buccia di limone grattuguata. Fate bollire le bacche per 20min.
Quando i frutti appariranno più morbidi scolateli e frullate il tutto, fino ad ottenere un composto omogeneo. Ora filtrate con un colino per eliminare tutti i residui non rimossi durante il lavaggio. Fate molta attenzione ai piccoli filamenti tipici del frutto, toglieteli perche' l'ingestione può irritare l'apparato digerente e l'intestino.
Adesso potete versare il composto nei vostri vasetti.
Ho lasciato i vasetti ben chiusi sottosopra e dopo due ore li ho girati e riposti per il prossimo utilizzo e infatti ho gia' in mente una ricetta che vi proporro' la prossima volta! :)

19 comments:

  1. So delicious!! Love it!
    http://asreceitasdamaegalinha.blogspot.pt/

    ReplyDelete
  2. E' veramente buonissima!
    Ti abbraccio

    ReplyDelete
  3. La marmellata di rosa canina è una tra le marmellate più buone del mondo! Buona giornata :)

    ReplyDelete
  4. I don't know that kind of fruit, but I'm sure its jam is delicious!
    Hugs
    Nina

    ReplyDelete
  5. Cara Grace, queste marmellate, artigianali, di rosa canina solo il nome mi dice che è buonissima!!!
    Spesso comperiamo di questa marmellata, ma sicuramente non sarà mai come quella che fai tu!!!
    Ciao e buona giornata cara amica, con un abbraccio e un sorriso:) sorridere fa molto bene!
    Tomaso

    ReplyDelete
  6. Amo la marmellata spalmata la mattina su una croccante fetta biscottata e accompagnata da un dolce caffè caldo..ma quella alla rosa canina non l'ho mai assaggiata lo sai??
    Buona giornata
    Francesca

    ReplyDelete
  7. buono a sapersi, grazie cara, mi segno la ricetta!!!Baci Sabry

    ReplyDelete
  8. Ottima questa marmellata, e fatta in casa ancora di più, complimenti!

    ReplyDelete
  9. Great post;)

    https://fasionsstyle.blogspot.com/

    ReplyDelete
  10. Ho sempre in casa le bustine di rosa canina per fare tea e mi ricordo che quando ero bambina, ci portava con la scuola a raccogliere per i boschi non troppo fitti questi delicati frutti, ma non ho mai preparato la marmellata. Immagino sia molto buona la mattino con del pane o per fare una crostata come la immagino io un pò acidula, ma buona. Per chi ha la possibilità di raccoglierli, è una buona idea !

    ReplyDelete
  11. Quello della marmellata fatta con le bacche di rosa canina è un rito per me, lo è prepararla e lo è gustarla a colazione nelle rigide mattine d'inverno ... ah, adoro questo periodo dell'anno !

    Grazie per essere passata a farmi visita, ti seguo con gioia !
    Grazie ancora

    Xx Daniela at ~ My little old world ~

    ReplyDelete
  12. Che marmellata meravigliosa carissima Grace,non ho mai avuto modo di assaggiarla ma sarei curiosissima:))sicuramente la tua e' troppo buona e golosa,ha un aspetto e un colore meravigliosamente invitante:)).
    Un bacione e i miei migliori complimenti:)).
    Rosy

    ReplyDelete
  13. Delicious!

    https://annahandtheblog.blogspot.pt/

    ReplyDelete
  14. Really interesting post dear...thx for sharing! xx

    ReplyDelete
  15. I love rosehips and I always wondered how to prepare them! Thanks for sharing!
    Have a lovely day

    ReplyDelete
  16. Ma che bontà :D

    http://angolodellamisantropia.blogspot.it/

    ReplyDelete
  17. Looks so delicious!

    http://beautyfollower.blogspot.gr/

    ReplyDelete

thanks for stopping here...

Link Within

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...