Wednesday, 1 June 2016

Messing rice balls / Pasticciando palle di riso

My friends today I really enjoyed it with my little big man <3 <3 <3 to mess in the kitchen! :) I have to say that an idea of what to cook came along the way because the only sure thing was that we both wanted some rice...
So mess here mess there we end up making rice balls, the arancini! I wanted to give them a cone shape, but my little man decided it was more easy to make the balls and here's our recipe to four hands :)
Ingredients:
800gr of Arborio Rice
4 eggs
200gr of tomato puree
150gr of minced veal
250gr of mozzarella
40ml of white wine
50gr of grated Parmigiano cheese
50gr of butter
bread crumbs
extra virgin olive oil of Oleificio Santa Lucia
salt and pepper

Method:
Boil the rice in salted water, drain and season with butter and Parmigiano cheese. 
Let it cool and then mix it with two eggs.
Meanwhile, in a saucepan saute the minced veal with the oil and pour in the wine. Add the tomatoes and peas and cook for about 10min. Season with salt and pepper.
Cut the mozzarella into small cubes. Now have fun with the rice making the balls. Obtained from each a groove where you will put a bit of sauce and a piece of mozzarella. Close with more rice. 
Now pass them before in the remaining two beaten egg and then in bread crumbs, repeating the operation a second time, thus making a double breading.
Let rest the arancini in the refrigeretor for half an hour, then fry them in hot oil until they are golden brown. Drain and place on paper towel so that it absorbed the excess oil. If you want a more vegetarian version avoided the ground. I Have made half with and half without :) Enjoy!!
Amiche mie oggi mi sono proprio divertita insieme al mio piccolo grande uomo <3 <3 <3 a pasticciare in cucina! Devo dire che l'idea su cosa cucinarci c'e' venuta strada facendo perche' l'unica cosa sicura era che entrambi volevano del riso... Così pasticcia qui pasticcia li' siam finiti a fare palle di riso, ovvero gli arancini!
Io avrei voluto dar loro una forma a cono ma il mio ometto ha deciso che era piu' facile fare le palle ed eccovi la nostra ricetta a quattro mani :)

Ingredienti:
800gr di riso Arborio
4 uova
200gr di passata di pomodoro
150gr di carne di vitello tritata
250gr di mozzarella
40ml di vino bianco
50gr di Parmigiano grattugiato
50gr di burro
panegrattugiato
olio extravergine d'oliva di Oleificio Santa Lucia
sale e pepe

Procedimento:
Lessate il riso in acqua salata, scolatelo e conditelo con il burro e il parmigiano. Lasciatelo raffreddare e poi amalgamatelo con due uova. Intanto in un pentolino rosolate il macinato con l'olio e sfumate con il vino. Aggiungete il pomodoro e i piselli e fate cuocere per circa 10min. Aggiustate di sale e pepe.
Tagliate la mozzarella a dadini. Ora divertitevi con il riso a formare delle palline. Ricavate da ognuna un incavo dove metterete un pò di ragù e un pezzetto di mozzarella. Richiudete con altro riso. Adesso passatele prima nelle restanti due uova sbattute e poi nel pangrattato, ripetendo l’operazione una seconda volta, facendo così una doppia panatura.
Fate riposare gli arancini in frigo per una mezz’ora, quindi friggeteli in abbondante olio fino a che non saranno ben dorati. Scolateli e adagiateli su carta assorbente in modo che venga assorbito l'olio in eccesso. Se volete una versione piu' vegetariana evitate il macinato. Io ne ho fatte meta' e meta' :) Buon Appetito!!

24 comments:

  1. Buonissimi gli arancini!!! voglio subito provare la tua ricetta!!!

    ReplyDelete
  2. Ti sono venute perfette!
    TI abbraccio

    ReplyDelete
  3. Such an original recipe... i have never try rice balls!

    https://beautyfollower.blogspot.gr/

    ReplyDelete
  4. Adoro gli arancini di riso e quando sono stata in vacanza a Lipari, ne ho gustati di buonissimi. I tuoi sembrano molto golosi. Baci Fabiola

    ReplyDelete
  5. Delicious,...
    Kiss,
    Espero por ti em:
    strawberrycandymoreira.blogspot.pt
    http://www.facebook.com/omeurefugioculinario

    ReplyDelete
  6. Great :)
    New post on my blog: http://vesnamar.blogspot.rs/2016/06/instapost-may16.html

    ReplyDelete
  7. Hi! Thank you for visiting my blog! I love your blog, so much great posts! I´m following you!
    Kiss
    https://asreceitasdamaegalinha.blogspot.pt/

    ReplyDelete
  8. So precise and detailed thanks!
    xx

    ReplyDelete
  9. noooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!! Ma che spettacoloooooo cara, bellissimissimi e stra stra stra stra buonissimi!! bacione Mirta

    ReplyDelete
  10. Adoro gli arancini! ....ma non mi sono mai cimentata, Vuoi vedere che, con questa tua ricetta, sarà "la volta buona"? :)

    ReplyDelete
  11. Ma che fame che mi hai fatto venire!!
    Mamma mia che buoni..a quest'ora uno ci starebbe tutto!!
    Bellissima e gustosissima ricetta!!
    Un bacione grande
    Manu

    ReplyDelete
  12. Mamma mia sembrano una vera delizia mi hai fatto venire l'acquolina in bocca!
    http://modalowcostbykiara.blogspot.it/

    ReplyDelete
  13. impazzisco per gli arancini, io li faccio in versione piu' light!!Grazie per avermi ricordato che li ho in archivio da postare!!!!Al diavolo la dieta, ne assaggio uno, va!!!!Baci Sabry

    ReplyDelete
  14. Non andranno d'accordo con il mio stile di vita, ma gli arancini sono così buoni che ne mangerei a quintali!

    ReplyDelete
  15. Gli arancini sono molto golosi...i tuoi sono super invitanti. Baci a te e al tuo ometto!

    ReplyDelete
  16. Buonissimi gli arancini, mi hai fatto venire una voglia...è da parecchio tempo che non li mangio!!

    ReplyDelete
  17. buonissimi e troppo sfiziosi gli arancini, li preparo anch'io seguendo l'ottima ricetta di mia suocera:)) buonissima anche la tua versione,sono troppo invitanti e non immagini l'acquolina che mi hanno fatto venire:)) tantissimi complimenti sia a te che al tuo ometto:)).
    un bacione:))
    Rosy

    ReplyDelete
  18. Che buoneee...., un paio anche per me !

    ReplyDelete
  19. Looks delicious!!

    http://loveskitchen-mycooking.blogspot.pt/

    ReplyDelete
  20. Piacere di conoscerti! Oddio ho finito ora di cenare ma vedere la foto di questi arancini mi ha fatto venire l'acquolina in bocca.. Sono squisiti!
    Se ti va passa a trovarmi nel mio blog xd A presto!
    lallylu.blogspot.com

    ReplyDelete
  21. It looks so yummy!!
    Thanks for your comment on my blog, Id love to follow each other! I am following you in G+ and GFC, please follow me back :)
    I cannot find your facebook page...
    Keep in touch!
    xxx
    www.travelera.es

    ReplyDelete
  22. Che bella idea! Provo a farlo con i miei figli :)

    ReplyDelete

thanks for stopping here...

Link Within

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...