Thursday, 14 April 2016

My Angel Chiffon Cake...

Hello followers, how are you?
Yesterday I ventured with my Angel Cake, also known as Chiffon Cake of which I am sure you have heard. I was curious to taste it because this American cake is made without egg yolks. I tell you it was a wonderful discovery, so soft and very impressive! Of course in the final I indulged in decorating! Here's my recipe:

Ingredients:
480gr of egg whites (12 eggs)
160gr of flour
280gr of powdered sugar
9gr of pure vanilla extract
lemon finely grated zest
6gr of cream of tartar
a pinch of salt

Method:
I started having all the ingredients close to me
then I warmed the egg whites on low heat in bain-marie for 2min after which I have put them in the mixer and I mounted with 200gr of sieved icing sugar. I just added the vanilla and I continued to mount until the eggs had become puffy and fluffy.
In a separate bowl I then mixed together the flour and icing sugar sifted with cream of tartar. 
At this point I added gently to the whipped egg whites stirring from top to bottom with the help of a wooden spoon, adding a pinch of salt and grated lemon peel.
At this point I took the mould for the Angel Cake and without buttered I have filled with the mixture. I then baked at 180°  for 35min.
Once baked I have invert the mould onto a wood plate to rest on the correct feet. 
Only when it was completely cold I detached it from the mould.
Now you can decorate it as you like...
Buon giorno followers, come state?
Ieri mi sono cimentata con la mia Angel Cake detta anche Chiffon Cake di cui sono sicura avrete sentito parlare. Ero curiosa di assaggiarne il sapore visto che questa torta di origini americane e' fatta senza tuorli. Devo dire e' stata una meravigliosa scoperta, soffice e davvero di grande effetto! Naturalmente in finale mi sono sbizzarrita nel decorarla! Eccovi la mia ricetta:

Ingredienti:
480gr di albumi (12 uova)
160gr di farina
280gr di zucchero a velo
9gr di puro estratto di vanilla
la buccia grattata di un limone
6gr di cremor tartaro
un pizzico di sale

Procedimento:
Prima ho radunato tutti gli ingredienti attorno a me e poi ho riscaldato gli albumi a fuoco dolce e a bagnomaria per 2min, dopo di che li ho versati nel mixer e li ho montati con 200gr di zucchero a velo setacciato.
Appena montati ho aggiunto la vaniglia e ho continuato a montarli fino a che gli albumi non sono diventati gonfi e spumosi.
In una ciotola a parte ho poi mescolato insieme la farina e lo zucchero a velo setacciati prima con il cremor tartaro. A questo punto ho aggiunto delicatamente gli albumi montati mescolando dall'alto verso il basso con l'aiuto di un cucchiaio di legno, aggiungendo anche il pizzico di sale e la buccia di limone grattata.
Ho preso lo stampo della Angel Cake e senza imburrarlo l'ho riempito col composto. Ho infornato a 180° per 35min.
Una volta cotto ho capovolto lo stampo su un piatto di legno per lasciarlo raffreddare correttamente sui suoi piedini.
Solo quando era completamente freddo l'ho staccato dallo stampo e capovolto. Ora potete decorare la vostra Angel Cake a piacere...

25 comments:

  1. Hello from Spain: I really like your recipe. Very appetizing... We keep in touch

    ReplyDelete
  2. Una delle torte più belle che io abbia mai visto. ME-RA-VI-GLIO-SA. BRAVISSIMA!!!!Un bacio, dall'Italia

    ReplyDelete
  3. Ciao, come al solito le tue torte sono ottime e decorate in maniera fantastica. Adattissime al periodo le fragole che hai aggiunto sopra.
    Complimenti :)

    ReplyDelete
  4. Ma che capolavoto è quella torta???
    E deve esser anche deliziosa! :D
    Ti seguo molto volentieri!
    Baci!
    S
    http://s-fashion-avenue.blogspot.it

    ReplyDelete
  5. Recipe looks so good! Love it. And I also started to following you. ♥☺
    gabinesss.blogspot.com

    ReplyDelete
  6. No vabbè, ma qui si esagera! Meravigliosa la tua torta...non ce la farò mai a replicarla!

    ReplyDelete
  7. WOW DOPPIO WOW E TRIPLO WOW!!!!!!!

    ReplyDelete
  8. Cara Grace, sai ha me piacciono tanto i dolci!!! ma purtroppo non posso mangiarne causa il mio male, spesso trasgredisco un po ma devo stare molto attento, le foto che ci fai vedere io le mangio con gli occhi:)
    Ciao e buna serata cara amica, sempre con un sorriso:)
    Tomaso

    ReplyDelete
  9. Strepitoso questo dolce... e che bellissima decorazione, complimenti!!!

    ReplyDelete
  10. Great review sweetheart...thx for sharing!

    ReplyDelete
  11. Cara Grace ti faccio i miei migliori complimenti per questa spettacolare e golosissima torta che hai realizzato:l'aspetto è veramente magnifico,perfetto a dir poco e troppo bello da vedere:))inoltre indubbiamente è di una bontà unica:))
    Un bacione:))
    Rosy

    ReplyDelete
  12. Non posso fare altro che complimentarmi con te. Hai fatto una torta meravigliosa, bellissima per gli occhi e delizia per il palato !

    ReplyDelete
  13. Amazing post, dear! :) Do you want to follow each other? If yes, please follow me with GFC, write a comment and I follow you back :)

    xx Veronica
    Welcome to Mango Juice fashion blog

    ReplyDelete
  14. E' un capolavoro Grace, bravissima! Voglio comprare questo stampo al più presto!

    ReplyDelete
  15. la tua decorazione e' un capolavoro, hai reso questa trota buonissima anche meravigliosa, brava cara!!!Baci Sabry

    ReplyDelete
  16. bellissima decorazione su una torta che non conosco e proverò , un abbraccio
    ciao Reby

    ReplyDelete
  17. Espléndida decoración en un pastel que debe estar buenísimo.
    Besos

    ReplyDelete
  18. ola !
    me gusto mucho
    bravo !
    muchas gracias por su visita sobre mi blog
    ciao and good day

    ReplyDelete
  19. Che bello Grace :)
    Look delizioso !

    ReplyDelete
  20. Hi, we are following you.
    We agreed and I want to ask, are you following us back yet?
    Have a nice weekend. :)

    ReplyDelete
  21. Perfekcyjny i na pewno przepyszny!!
    pozdrawiam:)

    ReplyDelete
  22. Ciao Grace, come vedi sono venuta a trovarti, ti seguo sul Blog e sui vari social! Questa torta è veramente fantastica! Sei bravissima! Sono felice di averti conosciuta, il tuo blog è molto interessante! Buona giornata!
    Sy
    Inartesy

    ReplyDelete
  23. Congratulations on the blog ! Thanks for the recipe . I follow you on the blog and on various social http://recensionistellina1a.blogspot.it/
    go if you like

    ReplyDelete

thanks for stopping here...

Link Within

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...