Saturday, 26 December 2015

And it's snowing outside... flour!! / E fuori nevica... farina!!

Hello my friends,
how you have spent Christmas?? Ate too much?? Don't tell me I am leavened!!  But  I though I found the solution... oh yes and this however thanks to the organic farm i MURGINI that surprised me sending the ognanic flours as you can see from my photo!




















1Kg of Organic ancient whole grain wheat flour Red Saragolla of Molise variety
1Kg of Organic ancient whole grain wheat flour Senatore Cappelli variety
1Kg of Whole grain emmer wheat flour
500gr of Organic white chickpeas

But let's talk about i MURGINI farm and their slogan ''Wherever you go, you will find the fruits of your ground to remind you who you are'' phrase that I feel so much mine as I live abroad and I feel at home every time I eat products of my land processed through paths of excellence!
For the i Murgini farm the healthy and natural eating represents the first step towards a sustainable lifestyle in order to prevent diseases and achieve a better quality of life that's why they are organic farmers who grow their products organically and sustainably. They also aim at reducing air pollutant emissions, renewing the organic soil fertilit, protecting the environment and of course producing healthy food.
This marvelous reality is located in Ruvo di Puglia, a town of Puglia in southern Italy which is part of the National Park of Alta Murgia, third largest municipality and is a city of the oil as well as the city of art thanks to the thousands of archaeological finds from the Hellenistic period.
The i Murgini cultivate lentil of Altamura, black chickpea of Cassano Murge, cicerchia of Gravina in Puglia, broad beans and peases from Puglia, the ancient organic cereals like wheat Senatore Cappelli durum wheat Red Saragolla, wheat Germanella tender, naked oats, barley and spelled world. In short, a wide range of organic products.
The grinding stone achieves flours full flavor and surprising hints of sweetness rustic.
They are also using a new technique of sanitization of the seeds tuning right from the farm i Murgini. Instead of the "fumigation" namely the elimination of pests through contact with phosphine gas that are slow release, very effective to insects but unfortunately poisonous to humans the Murgini have thought of an alternative natural that only it uses high temperatures, preserving the flavor and the nutritional quality of seeds

So they do not make use of the chemical. In addition, the company has pioneered a new model of buying innovative and supportive, through e-commerce platform site you can book legumes and cereals, in advance of the next harvest, paying the "right price" in "Buy the field" so concretely enhancing the commitment of those who produce organic food authentically respect for nature and man.
Now with all these organic flours I will prepare pasta, pizza and anything else to help my diet and return to my ideal weight after Christmas! So, in addition to invite you all to take a look at the site of the i Murgini and to order their products, I also invite you to follow me cause in the next post I'll put my recipe!!
Salve amiche mie,
come avete trascorso il Natale?? Mangiato troppo?? Non ne parliamo che io son lievitata!! Pero' ho trovato la soluzione... oh sì e questo però grazie all'azienda agricola i Murgini che mi hanno sorpresa inviandomi  le loro farine ognaniche come potete vedere dalla mia foto!


Ho ricevuto:
1kg di farina integrale biologica di Grano Antico varietà Saragolla Rossa del Molise
1kg di farina integrale di grano Senatore Cappelli
1kg di
farina integrale biologica di Farro Dicocco
500gr di ceci bianchi organici

Ma parliamo di i Murgini e del loro slogan ''Ovunque tu vada, troverai i frutti della tua terra per ricordarti chi sei'' frase che sento molto mia visto che vivo all'estero e mi sento a casa ogni volta mangio prodotti della mia terra trasformati attraverso percorsi di eccellenza!
Per i Murgini il mangiare sano e naturale rappresenta il primo passo verso uno stile di vita sostenibile al fine di prevenire le malattie e di ottenere una migliore qualità della vita ed è per questo che sono agricoltori biologici e coltivano i loro prodotti in modo organico e sostenibile. Essi mirano anche a ridurre le emissioni di inquinanti atmosferici, rinnovando la fertilita' organica del suolo, la tutela dell'ambiente e naturalmente la produzione di cibo sano.
Questa meravigliosa realtà si trova a Ruvo di Puglia, una cittadina della Puglia, nel sud Italia, che fa parte del Parco Nazionale dell'Alta Murgia, terzo comune più grande ed è una città del petrolio, così come la città di arte grazie alle migliaia di reperti archeologici di epoca ellenistica.

i Murgini coltivano le lenticchie di Altamura, i ceci neri di Cassano delle Murge, la Cicerchia di Gravina in Puglia, le fave, piselli pugliesi, gli antichi cereali biologici come il grano Senatore Cappelli, il grano duro rosso di Saragolla, il grano Germanella tenero, l'avena nuda, l'orzo e il farro. In breve una vasta gamma di prodotti biologici. La molitura a pietra consente di ottenere farine integrali dal gusto pieno e con sorprendenti sentori di dolcezza rustica.

i Murgini utilizzano anche una nuova tecnica di sanificazione dei semi messa a punto proprio dall'azienda agricola i Murgini. Al contrario della "fumigazione" ossia l’eliminazione degli organismi infestanti attraverso il contatto con le fosfine che sono gas a rilascio lento, molto efficaci verso gli insetti ma purtroppo velenosi per l'uomo i Murgini hanno pensato ad un'alternativa del tutto naturale che utilizza unicamente le alte temperature, preservando il sapore e le qualità nutrizionali dei semi. Insomma non fanno uso della chimica. Inoltre, l'azienda ha sperimentato un nuovo modello di acquisto innovativo e solidale, attraverso la piattaforma e-commerce del sito si potranno prenotare legumi e cereali, in anticipo sul prossimo raccolto, pagando il "giusto prezzo", nella sezione “Acquista in campo” valorizzando così concretamente l'impegno di chi produce cibo autenticamente biologico nel rispetto della natura e dell'uomo.
Adesso con tutte queste farine integrali biologiche potro' prepararmi pasta, pizze e quant'altro per aiutare la mia dieta e ritornare al mio peso forma dopo il Natale! Per cui, oltre ad invitarvi tutte a dare uno sguardo al sito de i Murgini e ad ordinare i loro prodotti, vi invito anche a seguirmi perche' nel prossimo post mettero' una mia ricetta!!

12 comments:

  1. Complimenti per questa graditissima collaborazione, come potrei non essere nel vedere le tue prossime ricette golose. Nel attesa ti auguro ancora buone feste e occhio alla dieta. Io non mi sono sentita molto bene, un pò di raffreddore e non sono riuscita a mangiare più di tanto, già del mio non mangio tanto, ma mi va bene così. Un abbraccio e a sentirci !

    ReplyDelete
  2. Ciao cara Grace, che meravigliosa collaborazione. Queste farine sono una favola, non vedo di vedere che cosa realizzerai con queste farine!
    Buon Santo Stefano!
    Un caro abbraccio Laura<3<3<3

    ReplyDelete
  3. Volevo dire che, non vedo l'ora di vedere che cosa realizzerai con queste splendide farine!
    Laura<3<3<3

    ReplyDelete
  4. Ciao Grace complimenti per questa meravigliosa collaborazione....Aspettero' la tua golosa ricetta. Baci, Giusy.

    ReplyDelete
  5. Non conoscevo questa ditta e pensare che adoro le farine integrali..Sono curiosa di assaporare la tua ricetta pizzaiola che mi fa tanto "golosità" perchè il mio Natale è trascorso come un giorno qualunque.quindi ho ancora spazio per trangugiare qualcosa!!!
    Bacio serale mia cara!

    ReplyDelete
  6. Complimenti per la bellissima collaborazione,sicuramente si tratta di ottimi prodotti e di qualità eccellente:)) non vedo l'ora di vedere le splendide ricette che preparerai con queste ottime farine:)).
    Un bacione e i miei migliori e più sinceri auguri di buone feste a te e famiglia:))
    Rosy

    ReplyDelete
  7. Non conoscevo questa azienda... complimenti per la collaborazione, aspetto le tue ricette!!!!

    ReplyDelete
  8. fantastiche queste farine, un regalo senza dubbio molto gradito! aspettiamo le tue ricette!

    ReplyDelete
  9. tanti auguri di un sereno 2016 , un abbraccio
    ciao Reby

    ReplyDelete
  10. Ciao Grace, mi dispiace per quello che mi hai detto. Io però non mi sono cancellata dai tuoi followers. Ho notato che google fa quello che gli pare, ogni tanto mi aggiunge followers, ogni tanto me li toglie. Qui non vedo come aggiungermi e su google+ non lo so fare. Auguri a presto

    ReplyDelete
  11. Buonissimi prodotti da testare subito!!Buone feste!!

    ReplyDelete
  12. Un passaggio veloce per lasciarti i miei più cari auguri per il nuovo anno, che sia per te sfavillante, ma soprattutto che ti porti tanta serenità, salute e soddisfazioni!
    un mega abbraccio
    Alice

    ReplyDelete

thanks for stopping here...

Link Within

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...