Tuesday, 20 October 2015

A Birthday in the bike / Un Compleanno in bicicletta

Hello dear friendsin autumn in my house a lot of celebrations going on... like the 
Birthday of my loved son!


The most beautiful thing believe me was not to prepare him a cake but to see some of his friends come around on their bikes to knock on our door on the time when they knew that my son was coming home from football for sing him ''Happy Birthday to you...''!!!

5 boys and 3 girls that loves each other, who stops to wait and help if one of them is in trouble or that make jokes each others for join together more than before! Friends who are accomplices and loyal. All this touched me and turned me back to my years! I know the love of mother does make me to talk too much so let's go... I leave you this recipe made using many of the products received from Decora that I still thanksI made two chocolate cakes of different sizes.

Ingredients:
500gr of flour
400gr of sugar
160gr of cocoa powder
15gr of baking powder
15gr of baking soda
4 eggs
10gr of salt
100ml of milk
200gr of vegetable oil
10gr of vanilla extract

For the Chocolate Frosting:
230gr of butter
140gr of cocoa powder
600gr of powdered sugar
8gr of vanilla extract

For the decorations: Decora
1 12 muffin Pan non-stick steel
1 Pack 12 cups spring

1 sugar paste yellow 250gr
1 sugar paste green apple 250gr
1 sugar paste aquamarine 250gr

For the buttercream icing:
240gr icing sugar
130gr of butter
30ml of milk
vanilla flavour 

Directions:
Heat oven to 180°. Grease and flour one 6-inch round baking pans and one 8-inch round baking pans.
Stir together sugar, flour, cocoa, baking powder, baking soda and salt in large bowl. Add eggs, milk, oil and vanilla. Beat on medium speed of mixer 2min. Pour batter into prepared pans and then the add the chocolate mixture maintaining a small amount to fill the 12 cups spring inside the muffin Pan non-stick steel.  


Bake 35min. Cool 10min. remove from pans to wire racks. 
Now make the Chocolate Frosting melting the butter. Stir in cocoa. Alternately add powdered sugar and milk, beating to spreading consistency. Add small amount of milk, if needed. Stir in vanilla.
After made the frosting cut the cakes in the half and spread them with the chocolate frosting. Close all like a sandwich and start to assemble the cake.
It took me a lot of imagination but I followed the theme ''planets'' that now my son is studying in school and I cut stars and planets with the sugar paste. First I attacked the base of sugar paste to the two cakes with the help of the butter cream and then I set some sticks to support the cake above where on top I have seat the cupcakes!
Salve care amiche, in autunno in casa mia accadono molte ricorrenze... come  il Compleanno di mio figlio!
La cosa più bella credetemi non e' stata quella di preparargli una torta, ma vedere alcuni dei suoi amici arrivare con le loro biciclette a bussare alla nostra porta all'orario giusto in cui sapevano che mio figlio sarebbe tornato a casa dal calcio per cantargli ''Buon compleanno a te...''!!!
5 ragazzi e 3 ragazze che si vogliono bene, che si fermano ad aspettare e aiutare se uno di loro è in difficoltà o che si fanno scherzi per poi unirsi più di prima! Amici che sono complici e leali. Tutto questo mi ha toccato e mi ha fatto ripensare a quando io ero bambina!
So che l'amore di madre mi fa parlare troppo per cui bando alle chiacchere... vi lascio questa ricetta realizzata con molti dei prodotti ricevuti da Decora che ringrazio ancora!
Ho fatto due torte al cioccolato di dimensioni diverse.

Ingredienti:
500gr di farina
400gr di zucchero
160gr di cacao in polvere
15gr di lievito in polvere
15gr di bicarbonato di sodio
4 uova
10gr di sale
100ml di latte
200gr di olio vegetale
10gr di estratto di vaniglia

Per la glassa di cioccolato:
230gr di burro
140gr di cacao in polvere
600gr di zucchero a velo
8gr di vanillina

Per le decorazioni: Decora
1 teglia da 12 Muffin in acciaio antiaderente
1 Confezione di 12 pirottini primavera
1 pasta di zucchero 250gr giallo
1 pasta di zucchero 
250gr verde mela
1 pasta di zucchero 250gr acquamarina

Per la crema al burro:
240gr zucchero a velo
130gr di burro
30ml di latte
estratto di vaniglia


Indicazioni:
Scaldare il forno a 180°. Imburrate e infarinate due teglie rotonde, una da 6 pollici teglie rotonde e uno da 8 pollici.
Mescolare insieme lo zucchero, la farina, il cacao, il lievito, il bicarbonato e il sale in una ciotola grande. Aggiungete le uova, il latte, l'olio e la vaniglia. Sbattere a media velocità con un mixer per 2min. Versate l'impasto di cioccolato conservandone una piccola quantita' per riempire i 12 pirottini primavera sistemati dentro la teglia antiaderente per fare i muffins.

Infornate per 35min. e poi lasciate raffreddare per 10min. Rimuovete le torte ed i muffins dalle teglie.
Ora fate la glassa di cioccolato fondente. Mescolate in cacao con lo zucchero a velo ed il latte. Aggiungere la vaniglia.
Dopo fatta la glassa tagliate le torte a meta' e spalmateci la glassa di cioccolato. Chiudete come un sandwich e iniziate a montare la torta mettendo sulla base di 8 pollici che di 6 pollici.

Mi ci è voluta tanta immaginazione ma ho seguito il tema ''pianeti'' che ora mio figlio sta studiando a scuola e ho tagliato stelle e pianeti con la pasta di zucchero. Per prima cosa ho attaccato la base di pasta di zucchero per le due torte con l'aiuto della crema al burro e poi ho inserito alcuni bastoncini per sostenere la torta di sopra dove in cima ho seduto i miei cupcakes!

11 comments:

  1. come vedi sono arrivata :) molto carino il tuo blog, mi piace che ci siano le ricette in italiano e in inglese! Bacioni,
    Laura

    ReplyDelete
  2. Ma che meraviglia... hai fatto un capolavoro. Chi sa quanto golosa era. Auguri per tuo figlio !

    ReplyDelete
  3. AUGURONI ,CHE BELLA TORTA, BRAVISSIMA!!!!BACI SABRY

    ReplyDelete
  4. Che bella questa torta, mi piace molto l'idea dei muffin sopra a decorare...brava!

    ReplyDelete
  5. Se le cronache ci raccontano di ragazzi sempre più soli, nella realtà le amicizie esistono ancora ed è bello vedere i propri figli sereni e felici in compagnia! Tanti auguri al tuo cucciolo e complimenti a te per la fantasia!!

    ReplyDelete
  6. Eccomi qui come promesso sono venuta a trovarti e devo dire che tu non sei da meno, sei meravigliosamente brava, questa torta e' stupenda, favolosa, complimenti di cuore Grace.
    Mi aggiungo anche io ai tuoi lettori cara cosi' potro' seguirti e spero di rileggerti presto, Un bacio.

    ReplyDelete
  7. Eccomi! Ti ho iniziato a seguire anche io su Bloglovin, grazie per aver mi segnalato il tuo blog e per essere passata a trovarmi. Buona serata :-)

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ciao,
      scusa ma credevo di essermi cancellata da Blogloving.. io preferivo che mi seguissi qua su blogspot cliccando su ''jin this site'' :(

      Delete
  8. Ma che carini questi bambini!!! Tanti auguri al tuo piccolo :*

    ReplyDelete
  9. This is a beautiful blog you have Grace. I loved this post and your telling us about your son's friends and their love for each other. It made me think you live in a small town maybe, I wish you told us more about where you live. Your recipes are yummy, so I hope to keep coming to visit, I already joined the site. Best regards

    ReplyDelete

thanks for stopping here...

Link Within

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...