Saturday, 25 January 2014

Golden syrup and pudding / Melassa di zucchero e pudding

Dear friends,
the molasses of sugar cane clear, or the Golden syrup is a syrup made with the sugar cane. It's a great alternative to honey, and is ideal for cakes and to sweeten the tea because it dissolves instantly. Perfect with ice cream, yogurt, crepes, pancakes, biscuits and fruit salads.
Ingredients:
1 Kg and 200 gr of cane sugar
50gr of water
600gr of boiling water
50ml of lemon juice

Directions:
Pour the first 200 grams of sugar together with 50 grams of water at room temperature in a non-stick pan. Put on low heat to ensure that sugar take a golden color. Now add the boiling water, lemon juice and a kilo of sugar then simmer over low heat for 1 hour. Once it is burnished, verify the consistency of liquid honey. Let cool and place in jars for preserves, you will keep for about six months.

Ingredients for the pudding:
a bit of butter for greasing 4 ceramic jars
4 tablespoons golden syrup
125gr of flour
1 pinch of salt
75gr of sugar
75g of butter
2 eggs
3 tablespoons milk
1 spoon of vanilla extract

Directions:
Grease the four jars with butter then add a tablespoon golden syrup in each.
Sift the flour and salt in a bowl. Add sugar, butter, eggs, milk and vanilla extract and a pinch of salt. Use a wooden spoon to beat the mixture for 2min. Divide the mixture in equal parts by filling the jars that cover with a little of foil. Place the jars in a water bath in a pot, cover with lid and cook steamed for 30minOnce cooked, drained pots on saucers. The pudding is served hot with the golden syrup perhaps with the ice or the vniglia creama.
Amiche mie,
la melassa di canna da zucchero chiara, ovvero il Golden syrup, è uno sciroppo fatto con lo zucchero di canna. E' un'ottima alternativa al miele ed è ideale per la preparazione di dolci e per zuccherare il tea poiché si scioglie all’istante. Perfetto con il gelato, nello yogurt e su crepes, pancakes, fette biscottate, macedonie di frutta. 


Ingredienti: 
1 Kg e 200gr di zucchero di canna
50gr di acqua
600gr di acqua bollente
50ml di succo di limone

Indicazioni: 
Versate i primi 200gr di zucchero insieme ai 50gr di acqua a temperatura ambiente in una pentola antiaderente con il fondo alto. Mettete su fuoco a fiamma bassa per fare in modo che lo zucchero caramellizzi e prenda un colore dorato.
Aggiungete l’acqua bollente, il succo di limone e il chilo di zucchero quindi lasciate cuocere a fiamma bassa per 1ora. Una volta che è imbrunito, verificarne la consistenza che deve essere più liquida del miele classico. Lasciate raffreddare e sistemate nei vasetti per la conserva, si manterra' per circa 6 mesi.
Ingredienti per il pudding:
un po' di burro per imburrare 4 vasetti di ceramica
4 cucchiai di golden syrup
125gr di farina lievitata
1 pizzico di sale
75gr di zucchero
75gr di burro
2 uova
3 cucchiai di latte
1 cuchiaio di estratto di vaniglia

Indicazioni:
Ungere i 4 vasetti col burro quindi inserire un cucchiaio di golden syrup in ognuno. 
Setacciate la farina e il sale in una ciotola. Aggiungetevi lo zucchero, il burro, le uova, il latte e l'estratto di vaniglia e il pizzico di sale. Utilizzare un cucchiaio di legno per battere il composto per 2min. Dividete la miscela in parti uguali riempiendo i vasetti che coprirete con un po' di stagnola. Mettere i vasetti a bagnomaria in una pentola, coprite con il coperchio e fate cuocere al vapore per 30min. facendo attenzione che ci sia sempre dell'acqua. Appena cotti svuotate i vasetti sui piattini. Il pudding si serve caldo con del golden syrup magari con del gelato alla vniglia o con la creama.

14 comments:

  1. Ma lo sai che non ho mai assaggiato il Golden syrup?? deve però essere buonissimo e anche tanto goloso come il pudding che hai relazzita ..da provare assolutamente per un dolce momento all'insegna della golosità!!!

    ReplyDelete
  2. Bella ricetta...non sembra molto complicata e deve essere molto gustosa ,mi piace la sua versatilità. Il Golden syrup non lo conoscevo ho sempre pensato al miele ma in effetti è una variante interessante. grazie info

    ReplyDelete
  3. Ho provato il pudding in Irlanda ma non l'ho mai fatto a casa. Sarebbe davvero ottimo da replicare ... grazie per l'idea

    ReplyDelete
  4. una ricetta molto invitante e ideale per coccoloare i propri ospiti

    ReplyDelete
  5. uno spettacolo per gli occhi, chissà che bontà...bravissima una ricetta superba!

    ReplyDelete
  6. Non certo un piatto dietetico ma estremamente allettante e tanto, tanto goloso!

    ReplyDelete
  7. Una vera delizia questo Golden syrup, grazie per la ricetta!

    ReplyDelete
  8. La cosa che mi piace di più del tuo blog è che riesci sempre a stupirmi con ricette da noi non conosciute e con notizie interessanti riguardo le tradizioni inglesi, è davvero un piacere leggerti! E dopo questa sviolinata, come minimo mi devi promettere che la prossima volta che verremo a trovarti in Inghilterra me la preparerai....commento disinteressato il mio :-P

    ReplyDelete
    Replies
    1. grazie per la sviolinata :-) la prossima volta portati pure la grancassa hahahaha :-)
      per la promessa: prometto che se verrete un mese intero vi sequestro e tengo con me!! e si... vi faro' pure tutte le ricette inglesi che conosco!! :-)

      Delete
    2. Insomma dobbiamo mettere su tende a casa tua per essere messe all'ingrasso....ha ha ha

      Delete
  9. E' da un po' di tempo che voglio provare il pudding! Ho salvato la ricetta al volo ^^

    ReplyDelete
  10. Una golosità che ti farebbe entrare nel computer

    ReplyDelete
  11. mi hai incuriosita con gli abbinamenti che hai fatto con questo piatto, grazie della deliziosa ricetta

    ReplyDelete

thanks for stopping here...

Link Within

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...